La classifica generale di Coppa vede sempre al comando Gabriele Moroni seguito da Lucas Preti e Stefano Ghidini mentre tra le donne la capolista è Sara Morandi davanti a Claudia Battaglia (2a) e Irene Bariani e Elena Chiappa appaiate al 3° posto.
GANDINO VOLUME 3°
Novità 2006: durante l’isolamento delle qualifiche è stata organizzata una visita guidata al museo d’arte di Gandino per alleggerire il lungo isolamento. Speriamo che anche altri organizzatori prendano qualche spunto, perché un muro da solo non basta per fare una bella gara.
Sul muro sono stati aggiunti dei giganti volumi dalle svariate forme, palle, canne, triangoli…dove i due tracciatori Marzio Nardi ed Enrico Baistrocchi si sono sbizzarriti a creare una serie di passaggi molto fisici come vuole la tradizione qui a Gandino, un “festival” per i bicipiti, dorsali, pettorali!
Alla gara si sono presentati 58 maschi e 22 donne. Per questa prova l’organizzazione ha scelto di applicare la formula di Coppa del Mondo. Tre turni per gli uomini (qualifiche, semifinale, finale), due per le donne(semifinale, finale).
Nelle qualifiche maschili Moroni, Ghidini, Preti chiudevano tutti i 6 blocchi, quest’ ultimo tutti a vista. Alla sera le semifinali, turno molto duro, perché sono disponibili solo 6 posti per la finale.
Sono esclusi fior d’atleti: Caminati, Ghidini, Leoncini, Gandolfo. Moroni passa al comando secondo Preti, terzo Giupponi. Due i nomi nuovi in questa finale: Francesco Spadea (allievo di Baistrocchi), e Milani Alberto nuovo acquisto della società Koren. Sesto un bravo Walter Vighetti.
Nelle semifinali femminili in sette chiudono tutti i problemi: in testa Stefania De Grandi, seguita da Bariani e Chiappa (fortissima sui boulder fisici) a parimerito. Passa il turno anche la giovane Zampar Cassandra. La lunga giornata di Sabato si chiudeva così, e tutti erano contenti di poter stendere le braccia.
Domenica pomeriggio le finali in contemporanea, con quattro blocchi. Nella categoria maschile piccoli spostamenti di classifica, Lucas Preti (X Fighter Team) ritorna primo (sempre più bravo e dinamico); Moroni (B Side) secondo; Giupponi (G.S. Fiamme Oro) terzo, dopo aver tentato una “fuga” sul terzo blocco, ma raggiunto al quarto dai due giovinastri.
Nelle ragazze tutto si giocava sull’ultimo blocco, veramente fisico. Tutti con il fiato sospeso ad aspettare Stefania De Grandi (Plastic Rock) che partiva come ultima: Nel primo tentativo casca come le altre da sfinimento, ma nel secondo giro intuisce il movimento, tira due schiaffi sul volume e ancora un lancio al top! Chiuso. Seconda una brava e versatile Sara Morandi (Arco Climbing), terza Irene Bariani (B Side). Tracciature perfette e spettacolari in entrambe le categorie.
Arrivederci e grazie a Gandino.
Luca ‘Gippo’ Giupponi
Classifica maschile – 2a prova Gandino
Classifica femminile – 2a prova Gandino
classifiche Coppa Italia Boulder 2006 su www.federclimb.it
Click Here: gws giants guernsey 2019